Trattamento della obesità nella pratica clinica


Gli inviti ai medici di primo livello ad offrire ai pazienti obesi counseling comportamentale per la perdita di peso non sono stati accompagnati a un’adeguata informazione su come somministrare tali trattamenti.

Uno studio randomizzato ha confrontato la perdita di peso durante un periodo di 2 anni in risposta a 3 interventi sullo stile di vita, tutti somministrati dai medici di primo livello in collaborazione con professionisti sanitari ausiliari ( coach di stile di vita ).

In totale, 390 adulti obesi in 6 Centri clinici di primo livello sono stati assegnati in maniera casuale a 1 di 3 tipi di intervento: cure tradizionali, consistenti in visite trimestrali con il medico di primo livello che includevano educazione sulla gestione del peso; breve counseling sullo stile di vita, fatto di visite trimestrali con il medico di primo livello e brevi sessioni mensili con il coach di stile di vita con istruzione dei partecipanti sul controllo comportamentale del peso o breve counseling sullo stile di vita implementato, che forniva lo stesso supporto fornito per il precedente intervento, ma che includeva inoltre sostituzione dei pasti o farmaci per la perdita di peso ( Orlistat o Sibutramina ), scelti dai partecipanti in accordo con il medico per aumentare potenzialmente il calo ponderale.

Dei 390 partecipanti, l’86% ha completato i due anni di studio e a quel tempo il calo ponderale medio con le cure tradizionali, il counseling sullo stile di vita e il counseling implementato è stato, rispettivamente, di 1.7, 2.9 e 4.6 kg.

Il peso iniziale si è ridotto di almeno il 5% nel 21.5%, 26.0% e 34.9% dei partecipanti nei 3 gruppi, rispettivamente.

Il counseling implementato sullo stile di vita è risultato superiore alla cura tradizionale in entrambe queste misure di successo ( P=0.003 e P=0.02, rispettivamente ), senza nessun’altra differenza significativa tra i gruppi.

I benefici del counseling implementato sono rimasti validi anche dopo che i partecipanti che avevano assunto Sibutramina ( Reductil ) sono stati esclusi dall’analisi.

Non sono emerse differenze significative tra i gruppi di intervento nella manifestazione di eventi avversi gravi.

In conclusione, il counseling implementato per la perdita di peso aiuta circa un terzo dei pazienti obesi a raggiungere un calo ponderale clinicamente significativo a lungo termine. ( Xagena_2011 )

Wadden TA et al, N Engl J Med 2011; 365: 1969-1979

Link: Obesiologia.net

Link: MedicinaNews.it

Endo2011